lunedì 28 febbraio 2011

VOLANTINO DISTRIBUITO LUNEDI POMERIGGIO

COMITATO PER LA DIFESA DEI DIRITTI DEI CITTADINI
PIU’ TASSE MENO SERVIZI A PERUGIA
Negli ultimi anni a Perugia si è assistito ad un aumento notevole delle tasse per quanto riguarda il comune di Perugia e più precisamente le seguenti voci:

1) aumento IRPEF

2) aumento e conguaglio TIA ( Gesenu )

3) aumento biglietto unico

4) tassa TOSAP ( passi carrabili )

5) aumento bolletta acqua

6) aumento tassa parcheggi SIPA

7) aumento tasse cimiteriali

L’aumento del biglietto unico del 50% è coinciso con l’erogazione di meno servizi nei trasporti e notevoli disagi dei cittadini, nonostante fra novembre 2009 e giugno 2010 la APM ha diviso utili per un totale di 11 milioni e trecento mila euro fra Provincia e Comune di Perugia, con questo utile vi era il bisogno di aumentare il prezzo del biglietto e tagliare le corse ?.
Come si giustifica il futuro aumento della bolletta dell’acqua + 3% nonostante l’utile di Umbria Acque, nel bilancio 2009 sia stato di 1 milione 875 mila 206 euro, la maggioranza dei soci sono i comuni fra cui quello di Perugia
Ultimo in ordine di tempo l’aumento delle tasse per i loculi del cimitero di Perugia.
Circa un mese prima che scada il contratto di 30 anni del loculo del cimitero dove vi sono i nostri morti, arriva una lettera, dagli uffici competenti, dove si comunica la scadenza del contratto e le cifre per il rinnovo in base ad una delibera di giunta comunale dove citava una cifra di circa 3mila e 300euro e 40 anni la concessione, quando si va a pagare si scopre che la cifra è aumentata, grazie ad una delibera fatta dopo 11 mesi dalla precedente, ma in compenso gli anni di rinnovo sono 30 . Facendo un giro per il cimitero di Perugia si vedono numerosi loculi vuoti poiché pochi sono quelli che si possono permettere di pagare oltre 3 mila e 300 euro in un colpo solo, perché non è ammesso il pagamento dilazionato. Trenta anni fa il loculo costava circa 500 mila lire , mentre oggi costa più di 6 milioni e seicento mila lire .
Basta guardare come sono ridotte da anni le strade di Perugia per capire in che situazione vivono i cittadini che pagano le tasse ed in cambio hanno poco o niente.
Di questo passo dove arriveremo, come mai in alcuni comuni le tasse non aumentano mentre a Perugia non si vede mai la fine ?
Perugia 28 febbraio ’11
Per il Comitato Difesa dei Diritti dei Cittadini
PER INF. www.umbrialibera.it
 CITTADINI E' ORA CHE VI UNITE E VI FATE SENTIRE ALTRIMENTI QUESTO SALASSO SARA' SENZA FINE MENTRE AUMENTA LA POVERTA' E LA DISOCCUPAZZIONE

Nessun commento:

Posta un commento