giovedì 31 marzo 2011

SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE

Circolare informativa FLG Umbria - Sentinelle Sicurezza Stradale Umbria -


Sentenza 14 marzo 2006, n. 5445

Responsabilità civile della p.a. da manutenzione di strade pubbliche

Nessun ingiustificato privilegio per la PUBBLICA AMMINISTRAZIONE :in caso di omessa manutenzione delle strade, esiste responsabilita extracontrattuale dell’ente anche se non ricorra l’insidia o il trabocchetto.

Per la Corte di Cassazione, l'insidia determinante pericolo occulto non è invero ipotesi espressamente richiesta all'art. 2043 c.c., che anzi rischia di diventare un ingiustificato privilegio della p.a, ove ne sia posta la prova a carico del cittadino danneggiato.

Cionondimeno l’insidia o trabocchetto può sul piano probatorio considerarsi viceversa rilevante laddove al proprietario di strade pubbliche è consentito dare la cd. prova liberatoria, dimostrando cioè di avere adottato tutte le misure idonee a prevenire ed impedire che il bene demaniale presenti per l'utente una situazione di pericolo occulto produttiva di danno a terzi, con lo sforzo diligente adeguato alla natura della cosa e alle circostanze del caso concreto, al fine di fare in sostanza valere la propria mancanza di colpa e, se del caso, il concorso di colpa del danneggiato.

Mary Mancinelli

Nessun commento:

Posta un commento