mercoledì 1 dicembre 2010

ALTRO AUMENTO TARIFFA TIA DOVE ARRIVEREMO ?

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE n. 169 del 29.04.2010 Pagina volume N. Ver. 9.0

Foglio 1 di 4 COMUNE DI PERUGIA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE
N. 169 DEL 29.04.2010 L'anno DUEMILADIECI il giorno VENTINOVE del mese di APRILE,
nel Palazzo dei Priori, convocata nelle forme e nei termini di legge, si è riunita la Giunta Comunale
alla quale risultano: Pres. Ass. Pres. Ass. BOCCALI WLADIMIRO Sindaco
1 ARCUDI NILO V.Sindaco 6 LIBERATI ILIO Assessore
2 CARDINALI VALERIA Assessore 7 LOMURNO GIUSEPPE Assessore
3 CERNICCHI ANDREA Assessore 8 MERCATI LIVIA Assessore
4 CICCONE ROBERTO Assessore 9 PESARESI LORENA Assessore
5 FERRANTI MONIA Assessore 10 TARANTINI GIOVANNI Assessore
Accertato che il numero dei presenti è legale per la validità dell’adunanza,
IL SINDACO Sig. WLADIMIRO BOCCALI dichiara aperta la seduta
alla quale assiste il SEGRETARIO GENERALE Dr. FRANCESCO DI MASSA.
LA GIUNTA COMUNALE Premesso che:
- con deliberazione del Consiglio Comunale n. 44 del 6/3/2006 e successive
modifiche e integrazioni è stato approvato il regolamento che disciplina le modalità
di applicazione agli utenti del corrispettivo per il servizio di igiene urbana
(TIA) esistente nel territorio del Comune di Perugia;
- l’art.8 del D.P.R. 27 aprile 1999, n. 158, dispone che, ai fini della determinazione
della tariffa, i singoli comuni, approvano il Piano Finanziario degli interventi
relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani;
- con atto notaio Brunelli Repertorio n. 117169 Raccolta n. 36276 del 9.12.2009
è stato stipulato fra il Comune di Perugia, l’A.T.I. n. 2 e la soc. GEST S.r.l. il contratto
relativo al servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani per il territorio comunale,
che decorre dal 1.1.2010; - in esecuzione del punto 7 della Delibera della Giunta Comunale n. 61 del
25.2.2010 sono state emesse in acconto le bollette per il pagamento della TIA
per l’anno 2010 sulla base delle tariffe vigenti per l’anno precedente, salvo conguaglio
da applicarsi a seguito dell’approvazione da parte della Giunta Comunale delle tariffe per l’anno 2010;
- la Società GEST S.r.l., ha trasmesso all’amministrazione comunale, la proposta
di Piano Finanziario per l’anno 2010, individuando i costi del servizio per il
corrente anno e gli elementi necessari alla relativa attribuzione della parte fissa
e di quella variabile della tariffa, per le utenze domestiche e non domestiche;
PROT. n. del  Al legat i --------OGGETTO: TARIFFA IGIENE AMBIENTALE PER IL
SERIVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI - DETERMINAZIONE TARIFFE
ANNO 2010.Dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, comma 4°, D.Lgs.
18.08.2000 n. 267 Pubblicata all'Albo Pretorio a decorrere dal 07.05.2010
Trasmessa in elenco ai Capigruppo consiliari (art.125 D.Lgs. 18.08.2000 n.267)
il 07.05.2010 Divenuta esecutiva ai sensi dell'art.134,comma 3°, D.Lgs. 18.08.2000 n.267,
il 17.5.2010 PUBBLICATA ALL’ALBO PRETORIO: dal 07.05.2010 al 21.05.2010
senza opposizioni o reclami RIPUBBLICATA ALL’ALBO PRETORIO: dal al
PERUGIA, li 24.05.2010 IL SEGRETARIO GENERALE Dott. Francesco Di Massa
F.to F. Di Massa Codice Archiv.ne
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE n. 169 del 29.04.2010 Pagina volume N. Ver. 9.0
Foglio 2 di 4  - con deliberazione del Consiglio Comunale n. 81 del 26.4.2010, dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D. Lgs. 18/8/2000 n. 267, è stato approvato il piano finanziario per l’anno 2010, predisposto,ai sensi dell’articolo 8 del DPR 27 aprile 1999, n. 158;
Considerato che:
- ai sensi dell’art. 1 del citato regolamento comunale disciplinante l’applicazione della tariffa per il servizio di gestione dei rifiuti urbani, la tariffa da applicare alle singole utenze per ciascun anno solare è definita, sia per la quota fissa che per la quota variabile, con deliberazione della Giunta Comunale entro il termine previsto per l’approvazione del bilancio di previsione, con effetto per lo stesso esercizio finanziario, sulla base del piano finanziario relativo al servizio per l'anno medesimo;
- con decreto del Ministro dell’Interno 17 dicembre 2009 ( pubblicato in G.U. n. 301 del 29.12.2009 ) il termine per l’approvazione del bilancio di previsione 2010 è stato prorogato al 30.4.2010;
- con nota acquisita al protocollo con il n. 79801 del 28.4.2010 la GEST S.r.l. ha trasmesso la proposta di adozione delle tariffe di igiene ambientale per le utenze domestiche e non domestiche determinate sulla base del Piano Finanziario 2010, approvato con la citata deliberazione del Consiglio Comunale n. 81 del 26.4.2010 e delle banche dati dei contribuenti;- che la proposta di adozione delle tariffe è finalizzata ad assicurare la copertura integrale dei costi del servizio per l’anno 2010, secondo le previsioni dell’art. 4, comma 3, del più volte citato regolamento comunale ed in applicazione del punto 1 della citata Delibera di Giunta Comunale n. 61 del 25.2.2010;
Visti il D.P.R. 27 aprile 1999 n. 158 e il vigente regolamento comunale per l’applicazione della tariffa di igiene ambientale per il servizio di gestione dei rifiuti urbani;
Visto il parere di regolarità tecnica favorevole espresso, ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. 18.8.2000 n. 267, dal Dirigente dell’U.O. Ambiente e Protezione Civile, Dr. Geol. Roberto Chiesa;
Visto il parere favorevole di regolarità contabile favorevole espresso, ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. 18.8.2000 n. 267,dal Dirigente del Settore Servizi finanziari, Dr. Dante De Paolis;
Con voti unanimi;DELIBERA
- di determinare le tariffe per il servizio di gestione dei rifiuti urbani da applicare per l’anno 2010 come segue:
A) Utenze domestiche
Le tariffe delle singole utenze risultano dalla combinazione delle due parti (fissa e variabile)
Parte fissa (graduata in funzione della superficie e del numero dei componenti il nucleo familiare)
Composizione nucleo familiare €/mq. anno
- 1 componente 1,40435
- 2 componenti 1,88584
- 3 componenti 2,04634
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE n. 169 del 29.04.2010 Pagina volume N. Ver. 9.0
Foglio 3 di 4 - 4 componenti 2,20683 - 5 componenti 2,34727 - 6 o più componenti 2,40746
Parte variabile (graduata in funzione del numero dei componenti il nucleo familiare)
Composizione nucleo familiare €/anno - 1 componente 29,26052 - 2 componenti 65,83615
- 3 componenti 76,80885 - 4 componenti 87,78154 - 5 componenti 95,09667
- 6 o più componenti 109,72693
B) Utenze non domestiche
Le tariffe delle singole utenze risultano dalla somma delle due parti (fissa e variabile)
Cat. Descrizione Parte Fissa Parte Variabile €/mq. anno €/mq. anno
- 1a Musei, biblioteche, associazioni, luoghi di culto 4,75135 0,26282
- 1b Scuole di ogni ordine e grado 1,21224 0,06570 - 2 Cinematografi e teatri 5,06810 0,28305
- 3 Autorimesse e magazzini senza alcuna vendita diretta 2,72410 0,16175
- 4 Campeggi, distributori carburante, impianti sportivi 2,59740 0,16982
- 5 Stabilimenti balneari, terme e simili 4,24454 0,24989 - 6 Esposizioni, autosaloni 7,28540 0,36391
- 7 Alberghi con ristorante 6,27374 0,51186 - 8 Alberghi senza ristorante 6,14826 0,48937
- 9 Case di cura e riposo, caserme, ricoveri, carceri, collegi 10,76972 0,60654
- 10 Ospedali 10,76972 0,63362 - 11 Uffici, agenzie, studi professionali 8,55243 0,50545
- 12 Banche ed istituti di credito 9,81945 0,50545
- 13 Negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta, altri beni durevoli 7,72886 0,45530
- 14 Edicola, farmacia, tabaccaio, plurilicenze 7,91891 0,46500
- 15 Negozi particolari quali filatelia, tende, tessuti, tappeti, cappelli, ombrelli, antiquariato 7,72886 0,45530
- 16 Banchi di mercato beni durevoli 10,07286 0,59157
- 17 Attività artigianali tipo botteghe: parrucchiere, barbiere, estetista 4,43459 0,34370
- 18 Attività artigianali tipo botteghe: falegname, idraulico fabbro, elettricista 4,11783 0,24666
- 19 Carrozzeria, autofficina, elettrauto 4,30789 0,25070
- 20 Attività industriali con capannoni di produzione 3,48432 0,20437
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE n. 169 del 29.04.2010 Pagina volume N. Ver. 9.0
Foglio 4 di 4 - 21 Attività artigianali di produzione beni specifici 3,48432 0,20437
- 22 Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub 11,40324 0,80871
- 23 Mense, birrerie, amburgherie 11,40324 0,80871 - 24 Bar, caffè, pasticceria 10,45297 0,72784
- 25 Supermercato, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari 9,43935 0,55477
- 26 Plurilicenze alimentari e/o miste 9,43935 0,55477
- 27 Ortofrutta, pescherie, fiori e piante, pizza al taglio 10,66536 0,97872
- 28 Ipermercati di generi misti 10,76972 0,72784
- 29 Banchi di mercato generi alimentari 15,83783 1,01089 - 30 Discoteche, night club 5,38486 0,27496
- di dare atto che le tariffe sopra riportate sono finalizzate ad assicurare la copertura integrale dei costi del servizio di igiene urbana per l’anno 2010 ai sensi dell’art. 4, comma 3, del regolamento comunale disciplinante l’applicazione della tariffa per il servizio di gestione dei rifiuti urbani ed in applicazione della Delibera di Giunta Comunale n. 61 del 25.2.2010;
- di dare atto che, per effetto dell’approvazione delle tariffe TIA per l’anno corrente disposta con il presente atto, si provvederà ad emettere le relative bollette a conguaglio a carico delle singole utenze;
- di dare atto altresì che alle tariffe medesime, ai sensi dell’articolo 49, comma 17, del decreto legislativo 5 febbraio 1997 n. 22, si applica il tributo ambientale dovuto alla Provincia di cui all’articolo 19 del decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 504;
- di dichiarare, con separata ed unanime votazione, vista l’urgenza, il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4°, del decreto legislativo 18.8.2000 n. 267.

Nessun commento:

Posta un commento