IL VERO PROBLEMA E' CHE LA SOCIETA' E' NATA MALE E FINIRA' PEGGIO I PROBLEMI CON LE BANCHE SONO INIZIATI NEL LONTANO 2006 BILANCIO CONSOLIDATO APM 2006 E SUCCESSIVAMENTE LA SITUAZIONE SI E' AGGRAVATA QUINDI NON E' SOLO GLI INCASSI DA ROMA IL VERO PROBLEMA
TRASPORTI:
SITUAZIONE E PROSPETTIVE DI UMBRIA MOBILITÀ – AUDIZIONE CON L'ASSESSORE ROMETTI
AL COMITATO PER IL MONITORAGGIO E LA VIGILANZA
L'assessore regionale ai
trasporti Silvano Rometti è intervenuto ai lavori del Comitato per il
monitoraggio e la vigilanza sull'amministrazione regionale, facendo il punto
sulla situazione di Umbria mobilità. Rometti ha spiegato che il futuro
dell'azienda verrà deciso dal consiglio di amministrazione, a cui spetta la
decisione di quale quota mettere in vendita oltre a quella già stabilita del 70
per cento.
(Acs) Perugia, 8 luglio 2013 –
Si è svolta questa mattina a Palazzo Cesaroni l'audizione con l'assessore
regionale Silvano Rometti, convocato dalla presidente del Comitato di vigilanza
e monitoraggio, Maria Rosi, per fare il punto sulla situazione della società regionale
di trasporto Umbria mobilità.
Aggiornando i commissari sulle ultime
vicende societarie, Rometti ha spiegato che “la Regione detiene solo il 27 per
cento delle quote di UM, non risultando dunque un socio di maggioranza. A
livello nazionale è emerso che altre società di trasporto pubblico si sono
trovate in difficoltà e in crisi di liquidità per i servizi prestati fuori
regione e non regolarmente pagati. I tagli nazionali ai trasferimenti per il
trasporto pubblico locale, dell'ordine del 20 – 30 per cento, hanno inferto un
colpo molto duro al settore. Nonostante i fondi aggiuntivi stanziati dalla
regione Umbria mobilità rimane in difficoltà, anche perché da Roma non arrivano
i fondi previsti a pagamento dei servizi svolti. Abbiamo dato seguito a quanto
previsto dal Consiglio regionale, velocizzando i pagamenti verso le aziende di
trasporto: un miglioramento che sicuramente avrà degli effetti. Abbiamo poi
ridotto del 7 per cento i chilometri coperti e portato a 2 euro il
corrispettivo per ogni chilometro. A questa cifra poco però si aggiunge dalla
vendita dei biglietti. Sarà nostro interesse coinvolgere quanto più possibile i
privati anche se le indicazioni dell'ex Governo Monti sul taglio dei servizi a
'domanda debole' ridurrebbe in modo drastico il servizio di trasporto umbro”.
A seguito delle sollecitazioni dei
consiglieri Cirignoni, Bottini, Brutti, l'assessore Rometti ha ulteriormente
articolato che “la gara per la vendita del 70 per cento della società viene
seguita dal Consiglio di amministrazione e non dalla Regione Umbria e saranno i
soci a decidere quali ulteriori quote mettere in vendita in seguito. Domani ci
sarà un incontro tra Regione e sindacati e sarà incentrato sui diritti dei
lavoratori e sulle prospettive per i dipendenti in vista della vendita. Sarà
importante capire se il Governo stanzierà dei fondi per il rinnovo dei mezzi di
trasporto pubblico, cosa che renderebbe più facile l'arrivo di compratori. La
bozza del Piano regionale dei trasporti è pronta per quanto riguarda la parte
dei servizi, sulle infrastrutture invece dobbiamo ancora lavorare: ma questo
non ha nulla a che fare con il futuro di Umbria mobilità. Quando Umbria
mobilità è stata creata il suo bilancio, grazie ai 5,2 milioni di euro della
Regione, era in pareggio. Ci sono stati 100 pensionamenti e l'impegno a non
assumere per 4 anni. Poi nel febbraio 2012 l'Assemblea dei soci ha iniziato a
delineare un quadro di criticità, sottovalutando però i ritardi nei 'pagamenti
romani' e la stretta nei finanziamenti da parte delle banche”. MP/
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